Trasporti

Posizione Organizzativa dell'Ufficio Trasporti

  • Marengo Marina

Contatti

Trasporto Privato: autorizzazioni, scia, abilitazioni e controllo

La Provincia di Cuneo ha diverse competenze amministrative nel comparto dei trasporti.
Si occupa di imprese di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto (cd. agenzie pratiche auto), di scuole nautiche, delle imprese di autoriparazione che svolgono revisione dei veicoli; ne autorizza le relative attività e assicura la legittimità delle successive modifiche. Riceve inoltre le SCIA in materia di autoscuole, occupandosi anche di tutte le ulteriori variazioni che intervengano nelle imprese che svolgono tale attività. Nell'ambito dell'autotrasporto, provvede al rilascio di licenze per il trasporto di cose in conto proprio.
Svolge inoltre funzioni amministrative in materia di installazione ed esercizio di funicolari aeree in servizio privato per il trasporto di merci e persone; attività amministrative concernenti le imprese esercenti il trasporto di viaggiatori mediante noleggio di autobus con conducente; tratta l’attività di taxi ed il noleggio da rimessa con autovettura fino a 9 posti; gestisce le agevolazioni di viaggio rivolte ai soggetti diversamente abili.
Un'ulteriore sfera di competenze riguarda la gestione delle domande per l'espletamento degli esami per il rilascio di alcuni titoli professionali nel campo dei trasporti che abilitano all'esercizio delle seguenti professioni:

  • insegnante e/o istruttore di autoscuola;

  • consulenza pratiche auto;

  • Ispettori ai controlli tecnici sui veicoli

  • direzione di attività autotrasporto di cose,

  • direzione di attività autotrasporto di persone

In tutti i comparti richiamati svolge attività di vigilanza e controllo.
 

 

Aggiornato il 22.08.2018
© Provincia di Cuneo 1999 - 2018